Cremona, città della Lombardia, è un attivissimo centro di industrie e di commerci agricoli della bassa Pianura Padana. Attraversata dal fiume Po, è ricca di storia, arte e monumenti risalenti al periodo medioevale.
Cremona è famosa a livello internazionale per la sua antica attività di liuteria e per essere terra natale di Stradivari, Amati e Guarneri, importanti liutai italiani.
CENTRO STORICO E MONUMENTI DI CREMONA
La parte storica di Cremona è rappresentata dalla Piazza del Comune, una delle più belle piazze medioevali d'Italia per il gran numero di monumenti che la circondano: il Torrazzo, il Duomo, il Battistero, la Loggia dei Militi e il Palazzo del Comune.
Il Torrazzo, simbolo della città, è un altissima torre campanaria dalla quale si può ammirare un magnifico panorama. Ai piedi del Torrazzo vi è il portico della Bertazzola, in stile rinascimentale, che unisce il Torrazzo alla facciata del Duomo. Il Duomo è uno dei maggiori esempi dell'architettura romanica lombarda con un interno ricco di affreschi e di notevoli opere artistiche rinascimentali del Boccacino e del Romanino.
Un'altra importante piazza di Cremona è Piazza Sant'Agata dove si trovano edifici di origine medioevale come i Palazzi di Cittanova, Trecchi, Raimondi e le chiese di Sant'Agata e San Sigismondo.
Tra i maggiori musei di Cremona vi sono il Museo Civico di Cremona e il Museo Stradivariano, entrambi all'interno di palazzo Affaitati: il Museo Stradivariano espone immagini e documenti relativi ai personaggi più rappresentativi dell'antica tradizione liutaria di Cremona.
CREMONA TERRA DI VIOLINI
A Cremona nacquero i più importanti liutai italiani come Amati, Guarneri e il famoso Antonio Stradivari, i quali aprirono numerose botteghe artigiane dove crearono, nel XVI secolo, il violino così come lo conosciamo oggi.
A Cremona si trova un importante consorzio di liutai e la sede dell’ associazione liutai italiani oltre a mostre ed esposizioni sull'attività liutaria della città. Palazzo Fodri ospita una mostra permanente di violini costruiti da maestri liutai della provincia di Cremona: i visitatori possono provare i violini, ascoltare dal vivo la loro musica, prendere contatti con i maestri liutai della città ed, eventualmente, comprare gli strumenti.